I benefici della danza

di Antonella De Blasiis · 11 Aprile 2019

Che sia danza classica, danza moderna, ballo di gruppo, tango, bachata, merengue o valzer … ballare fa bene ad ogni età. La danza, nelle sue molteplici tipologie, non è una semplice disciplina sportiva, ma uno strumento di espressione globale della persona, in grado di assicurare un equilibrio psicofisico ottimale. Vediamo nello specifico alcuni dei principali benefici sia fisici che psicologici che la danza apporta ad ogni persona che la pratica:

– Aiuta a rafforzare le ossa fin da piccoli;
– Migliora il tono muscolare e lavora sulla mobilità articolare;
– Favorisce l’aggregazione e la socializzazione;
– Permette di vincere la timidezza;
– Favorisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, importante per sentirsi a proprio agio in ogni situazione sia da bambini che da adulti;
– Stimola la frequenza e la circolazione cardiaca;
– Attiva il metabolismo, contribuendo a bruciare calorie;
– Stimola le endorfine regalando un senso di benessere e rilassatezza, rendendoci più positivi nell’affrontare le varie situazioni giornaliere;
– Sviluppa la coordinazione e migliora la postura.
È molto importante, quindi, avvicinare i bambini alla danza fin dalla più tenera età visti tutti i benefici che ne potranno trarre. Basti pensare, ad esempio, che dopo una giornata passata tra i banchi di scuola, lo studio e la pratica della danza, ma anche l’ascolto della musica, possono dare i loro risultati: infatti, dopo una lezione di danza, i bimbi sono visibilmente più rilassati e più sorridenti. Da non dimenticare, anche, alcuni recenti studi che hanno evidenziato che maggiore è il tempo dedicato all’attività fisica e migliori sono i risultati a livello scolastico intellettivo- cognitivo. E se per i bambini la danza è importante per la loro formazione, per gli adulti è fondamentale per mantenersi giovani e attivi.

Allora che ne dite di cominciare a ballare? Vi aspetto per una prova e vi renderete conto che queste non sono semplici parole. Loro hanno già deciso e hanno riscontrato i primi benefici.

Contatta l'Autore

Antonella De Blasiis

Termoli Danza
Contatta l'autore