Oro e diamanti investimento sicuro

di Michele Martino · 18 Gennaio 2019

Da sempre l’oro è stato ed è certezza d’investimento, ovviamente segue un andamento economico di quotazione che oscilla spesso, anche a ribasso, nonostante ciò a lungo termine la media della quotazione è sempre in netto rialzo questo a conferma che investire in oro vi permetterà di mantenere il vostro valore al riparo da ogni inflazione o deprezzamento del denaro.
Ma non tutti sanno che vi sono delle normative ben precise ( L. n.7 del 17.01.2000 ) nel caso si acquistino lingotti in oro puro 999,9 oltretutto è possibile anche non applicare l’IVA, ciò per far sì che vi sia convenienza d’acquisto mediante quotazione dell’oro in tempo reale. L‘assenza dell’IVA è fattibile solo ed esclusivamente a mezzo vendita diretta tra il consumatore finale ed il Banco Metalli autorizzati, tramite il gioielliere, a cui si dovranno fornire i propri dati personali per rilasciare la fattura esente e tracciarne il pagamento, come per legge, il quale automaticamente verrà segnalato all’Ufficio Delle Entrate.
Ovviamente sono operazioni che si effettuano maggiormente con investimenti di una certa entità, motivo per cui in gioielleria vi sono i lingotti del titolo 750 millesimi venduti ed esposti in vetrina.
Nel caso degli investimenti sui diamanti le analisi degli ultimi anni ne determinano una certezza assoluta quale simbolo d’investimento e senz’altro quale idea regalo più diffusa avendo al contrario dei lingotti un ampia scelta di caratura e caratteristiche e di fascia prezzo.
Il mio consiglio personale, come tutti i miei clienti ben sanno, è di acquistare solo ed esclusivamente diamanti certificati di elevata qualità, quale massima purezza e colore bianco extra.
Con il passare degli anni l’investimento sui gioielli è mutato, per gran parte delle persone non è considerato un qualcosa da custodire in cassaforte, ma un investimento per un gioiello da indossare per poi, eventualmente, sostituirlo, in sintesi un investimento vissuto nella quotidianità .
In quest’ultimo decennio vi è stato un cambiamento netto ed innegabile nel settore della gioielleria e dell’orologeria , per molti considerata ancor oggi crisi economica, ma in realtà vi è stata una crescita notevole con un divario ben delineato tra una fascia considerata gioiello fashion ed un gioiello importante e prezioso.
E’ innegabile che la clientela è sempre più informata, grazie anche ai social, in sintesi è un cliente più determinato e tutto ciò porta solo ed esclusivamente vantaggio alle scelte dei marchi in concessione effettuate dal nostro gruppo che oggi sono in sintonia con la crescita e la globalizzazione mondiale.

Sempre un cordiale saluto Michele Martino.

Contatta l'Autore

Michele Martino

Martino Gioielleria
Contatta l'autore