Zumba: dove eravamo rimasti?

di Antonella De Blasiis · 27 Febbraio 2019

Nel precedente articolo vi ho parlato di che cosa è zumba, dei suoi segreti, del suo programma e del suo successo, adesso, voglio farvi conoscere come è nata e chi è stato il suo ideatore.
Alberto Beto Perez è stato il geniale creatore della formula fitness Zumba che ha sbalordito migliori di persone per i cambiamenti apportati al proprio corpo, alla mente e allo stile di vita. Beto iniziò a ballare da giovane nella sua città natale a sud della Colombia,e usò le sue abilità di ballerino per guadagnarsi da vivere. Più tardi vinse una borsa di studio presso la prestigiosa Maria Sanford Brazilian Dance Academy. Dopo essersi laureato divenne istruttore dell’Accademia stessa specializzandosi in danza latina. Insegnava corsi di Salsa, Merengue, Rumba ma anche Funk, Jazz e danza moderna.

Più tardi il suo interesse per il fitness, lo portò a diventare un allenatore privato e un istruttore di gruppo. Un giorno, arrivato ad uno dei suoi corsi, si accorse di aver lasciato la cassetta della musica tradizionale di aerobica a casa. Improvvisò. Prese alcuni dei suoi nastri preferiti di musica latina, li mise nello stereo e fece la sua prima lezione di Zumba. Entro alcuni mesi dall’improvvisazione, i suoi corsi iniziarono ad entusiasmare. Divenne così popolare che la star della musica internazionale Shakira, lo assunse come coreografo per alcuni suoi album. Nel 2000, si trasferì negli Stati Uniti. All’inizio fu dura, ma ben presto il suo stile innovativo attirò l’attenzione di due imprenditori, A. Perlman e A. Aghion, e insieme crearono Zumba Fitness, una società globale basata sulla filosofia innovativa di Beto. Egli sentiva che per rendere le lezioni di fitness di gruppo più attraenti per i partecipanti, dovevano essere divertenti, simili ad una festa e senza elementi “su cui dover riflettere”. Voleva che tutti, a qualsiasi livello di forma fisica, potessero partecipare ad un corso di Zumba. Ben presto il suo programma si diffuse in tutto il mondo e proprio nel vedere alcuni video, anche io, ne rimasi colpita e così, dopo una serie di corsi di preparazione, nel settembre del 2012, fui la prima a portare il programma Zumba nella mia città, e in particolare nella struttura di “Termoli Danza” dove lavoro attualmente tenendo corsi di Zumba con tantissime persone, soddisfatte ed entusiaste visti i risultati che vedono sul proprio corpo giorno per giorno. E tra un passo di Merengue, uno di Salsa e uno Squat, sono molto contenta di essere riuscita ad aiutare le persone ad apparire e a sentirsi bene… a mettersi in forma… a scaricarsi e ad allontanare le proprie preoccupazioni con Zumba. Rinnovo ancora l’invito, ( se non lo avete ancora fatto) di venire a provare una lezione dal vivo, per rendervi conto che tutto ciò che è stato, in questo e nel precedente articolo, corrisponde al vero.

Contatta l'Autore

Antonella De Blasiis

Termoli Danza
Contatta l'autore