Primavera fa rima con allergia e, nel caso degli occhi, con fastidi come prurito, bruciore e arrossamento. La reazione è particolarmente acuta: la congiuntiva e la membrana mucosa reagiscono immediatamente alla sostanza estranea – come il polline, l’ambrosia, le graminacee, ecc. – che si propaga nell’aria e viene rilasciato del fluido, sotto forma di lacrime, naso gocciolante, gonfiore o arrossamento. Attraverso le lacrime espelliamo l’allergene dagli occhi, alleviando così lentamente i sintomi. Vi sono, tuttavia, alcuni rimedi contro le allergie, da adottare per chi porta gli occhiali in caso di fastidi oculari.
Sembra scontato, ma indossare il giusto paio di occhiali e lavarlo regolarmente può diventare il miglior strumento di difesa contro l’allergia, indipendentemente dal fatto che si tratti di occhiali da sole o di normali occhiali da vista. I modelli avvolgenti e le montature con astine larghe sono la soluzione ideale per chi soffre di questa patologia. Proteggono infatti gli occhi sensibili dalla forte illuminazione, dagli spifferi e, parzialmente, dal polline che fluttua nell’aria.
Invece, soprattutto chi indossa lenti a contatto morbide, è particolarmente svantaggiato se soffre di allergia da polline. Sebbene i colliri antiallergici siano ottimi prodotti per alleviare i sintomi di questa allergia, solitamente non sono molto ben tollerati da chi indossa lenti a contatto morbide che presentano pori più ampi rispetto a quelle dure. I colliri si depositano in questi pori, dissolvendo parte del materiale delle lenti a contatto e determinando un’ulteriore irritazione della congiuntiva e della cornea. Una buona alternativa per chi indossa lenti a contatto morbide e soffre di allergia, è indossare occhiali da sole con montature avvolgenti; l’ideale resta comunque portare lenti a contatto monouso giornaliere (“dailiesˮ) anziché quelle quindicinali o mensili. Con un nuovo paio di lenti ogni giorno, si potrà ridurre l’accumulo di agenti ed evitare il deposito di polline in grado di causare allergie negli occhi dato che vengono applicate subito dopo averle prelevate dalla confezione.
In ogni caso, raccomando di tenere a portata di mani lacrime artificiali. Possono essere utili in qualsiasi momento, ma soprattutto nei giorni in cui la concentrazione di polline nell’aria è particolarmente elevata.
Per qualsiasi tipo di consiglio e parere o per stabilire le soluzioni giuste per ognuno, l’ottica Vincitorio è a completa disposizione di tutti!