Cambiamo aria

di Lo staff · 21 Luglio 2020

La qualità dell’aria che respiriamo all’ interno delle nostre case spesso è compromessa da fattori inquinanti che – oltre a renderla poco piacevole all’ olfatto – sempre più spesso la rendono nociva per la nostra salute. Ecco allora che si cerca di risolvere il problema aprendo porte e finestre, creando però una notevole dispersione termica sia d’inverno che d’estate, con un dispendio economico non indifferente. Tutto questo convinti che l’aria esterna sia migliore di quella che andiamo a sostituire: ma spesso le indagini degli enti competenti ci dicono il contrario.

Ed ecco che le nuove tecnologie ci vengono in aiuto! Parliamo dell’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), che ci permette di pulire l’aria con degli appositi filtri, mantenere costante la temperatura interna e avere un basso consumo elettrico. Ma andiamo a vedere i vantaggi che l’installazione della ventilazione meccanica controllata può darci nella nostra vita quotidiana:

 Diluisce  la concentrazione di virus, batteri e altri inquinanti in ambiente, rendendolo più igienizzato e pulito;

 Riduce i problemi respiratori, andando a sanificare l’aria che immettiamo nei nostri polmoni;

 Riduce i sintomi della sindrome dell’edificio “malato” eliminando muffe e macchie di umidità, sgradevoli alla vista ma soprattutto dannose alla salute;

 Migliora   la  qualità del   sonno  nelle ore notturne,   grazie   ad   un   rinnovo  costante dell’aria;

 Garantisce la riduzione delle perdite di energia dovute alla continua apertura delle finestre per il rinnovo dell’aria, assicurando così un risparmio di energia e di denaro;

 Possibilità di godere del sistema “freecooling”, che durante le sere estive permette di rinfrescare gratis gli ambienti, anche senza utilizzare i condizionatori.

Gli impianti di ventilazione meccanica sono adattabili ad ogni1 tipo di immobile. Il sistema si sviluppa in maniera assolutamente non invasiva lasciando alla tua vista solo gli eleganti elementi terminali ed ha un funzionamento semplicissimo con costi di esercizio e manutenzione irrisori. Grazie al recuperatore di calore ad altissima efficienza certificata consente al tuo immobile di migliorare sensibilmente la sua classificazione energetica. Questo impianto garantisce nel tempo il valore della tua casa migliorando radicalmente la qualità della vita della tua famiglia.

Se sei incuriosito e vuoi saperne di più chiamaci o visita una delle nostre filiali di Vasto,

Termoli, Atessa, Pescara e Lanciano.

Ci trovi anche sui social Facebook e Instagram.

Gianmarco Acquarola

Contatta l'Autore

Lo staff

Vemit Punto Clima
Contatta l'autore