Esistono infiniti modelli di occhiali, e che essi siano da vista o da sole devono essere sì alla moda, ma anche rispettare le linee del proprio viso e dare sensazione di armonia.
Ecco perché anche la scelta del colore della propria montatura merita molta attenzione. La tonalità che si sceglierà, esprimerà il proprio gusto, esaltando stile e personalità.
A seconda della propria carnagione e del colore degli occhi, saranno più indicati dei modelli piuttosto di altri.
Il primo aspetto da analizzare è il tono della propria pelle: chi ha un colore della pelle piuttosto chiaro dovrebbe affidarsi ad un prodotto che punta più sulla sobrietà che su toni grossolani. Di contro, per i look dalla forte personalità, ossia con riflessi e tinture particolari, sarebbe preferibile una scelta con colorazioni più forti e vivaci.
Inoltre in base ai vari canoni estetici, le donne con i capelli biondi e la carnagione tendente al pallido dovrebbero prediligere una montatura che si avvicini al rosa, al beige o al blu chiaro, senza eccellere con tonalità scure. I colori caldi come il rosso scuro, il marrone o l’arancione risultano invece maggiormente indicati per chi possiede le lentiggini o i riflessi dorati. Non si sbaglia dunque se ci si avvicina al proprio tono di colore di capelli, per l’acquisto di una montatura.
Altro elemento da non sottovalutare è il colore degli occhi. Le persone con gli occhi azzurri stanno bene con colori come il blu, viola, grigio. Gli occhi marroni o neri si abbinano meglio a colori scuri o toni della terra.
Ricapitolando, se avete colori e carnagione dai toni caldi, possiamo scegliere tra:
Oro, Rosso, Camel, Khaki, Tartaruga, Giallo, Havana, Paglia,Trasparente, Arancio.
Se invece i vostri toni tendono al freddo, i vostri colori saranno:
Blu, Bianco, Verde bottiglia, Argento, Canna di fucile, Bordeaux, Bronzo, Nero.
Sulla base delle tonalità, esistono in particolare 4 “tipi” principali a cui corrispondono uno o più colori di occhiali ideali:
Il tipo invernale: lo caratterizzano occhi scuri (marroni o addirittura neri), incorniciati da capelli corvini con cui fa contrasto un carnato bianco latte. Le montature perfette sono quelle dai colori decisi, netti e soprattutto sobri (nero e blu).
Il tipo estivo: si caratterizza per capelli chiari, spesso biondo cenere o castano chiaro. Il carnato è roseo e gli occhi dal verde al castano chiaro. Le montature migliori sono quelle dai colori chiari: beige, lilla, celeste chiaro o avorio, ma anche il bronzo e il rosso corallo donano un tocco di raffinatezza.
Il tipo latino: è il tipo italiano per eccellenza. La pelle olivastra e bronzea perfetta per le abbronzature estive si accompagna al castano o al nero dei capelli. Gli occhi spiccano per un bel color nocciola intenso. Le montature? Un po’ tutte! Vanno bene sia i colori caldi (come l’arancio o il rosso) che quelli freddi, sgargianti o sobri.
Il tipo nordico: nel tipo nordico, il biondo intenso dei capelli oppure il rosso acceso, si accompagnano ad un carnato chiaro con occhi di un verde intenso. Per i colori delle montature consiglio di evitare il nero e il bianco, cioè gli estremi. Meglio tonalità più contenute come il lilla, il beige o il grigio argento.
Per concludere, se volete tutti i consigli su come scegliere la colorazione degli occhiali più giusta e adatta a voi, non esitate a passare nei nostri store. Se la libertà e il gusto personale non devono mai essere messi in discussione, ci sono alcuni dettagli che vi faranno capire se un certo occhiale è giusto per voi oppure no.
L’ottica Vincitorio è a completa disposizione di tutti. A presto!