Ecco perché indossare occhiali con protezione da raggi UV garantita

di Luigi Vincitorio · 19 Ottobre 2018

L’acquisto dell’occhiale da sole richiede una maggior attenzione più di quanto si pensi. La cosa che ha più importanza e che differenzia l’occhiale da sole acquistato dall’ottico di fiducia piuttosto che da venditori ambulanti o in negozi non qualificati, è la qualità della lente. Come si sa, l’esposizione ai raggi ultravioletti per lungo tempo e con forte intensità può creare danni alla retina.

Se sulla lente è presente la protezione UV al 100% i raggi ultravioletti non giungono all’occhio evitando così di danneggiarlo. Se invece la lente non è a norma, quindi priva della protezione UV, la pupilla si dilata ugualmente e passano tutti i raggi nocivi. Gli occhi, infatti, se esposti al sole senza la giusta protezione, bruciano, dolgono, sono soggetti a forte lacrimazione oppure ad estrema secchezza e si ha un abbassamento repentino della vista.

Bisogna quindi verificare che sia presente il marchio “CE” sulla montatura per essere sicuri di salvaguardare la salute dei nostri occhi. Il marchio CE sul lato interno dell’asta conferma infatti che gli occhiali da sole sono conformi al decreto legislativo che certifica appunto la sicurezza della lente. Quest’ultimo, infatti, è l’assoluta conferma che gli occhiali garantiscano la salute e la protezione oculare. Ovviamente, quelli sulle bancarelle non hanno nulla di tutto ciò o, se il marchio CE è presente (contraffatto anch’esso), è impossibile che ci sia la nota informativa né tanto meno la conferma del produttore.

Occhiali da sole di buona qualità con una protezione dai raggi UV garantita sono una necessità assoluta!

Purtroppo gli occhiali economici non sono fabbricati in modo adeguato, non hanno passato alcun controllo sanitario e le lenti non sono progettate per mantenere gli occhi sani. Per questo, quando si indossano, gli occhi “percepiscono” l’ambiente come poco luminoso e si sforzano costantemente, dilatando le pupille. E infine, come se non bastasse, questi occhiali economici vengono spesso tenuti in condizioni poco igieniche e vengono provati da migliaia di persone ogni giorno, favorendo il contagio di alcune malattie esteticamente poco piacevoli come la congiuntivite.

Il principale scopo degli occhiali da sole è il filtro o il blocco delle radiazioni ultraviolette ed infrarosse, che colpiscono gli occhi e ridurre l’abbagliamento causato dai raggi solari al fine di avere una visione chiara e confortevole. Il canale d’acquisto, dunque, non va mai sottovalutato: per far sì che gli occhi siano adeguatamente preservati dai rischi sopra elencati è bene recarsi da un ottico che,analizzando eventuali problemi di vista,possa consigliare l’occhiale da sole migliore.

Non si vuole spendere tanto? Non ci sono problemi. Tutti gli ottici sanno che spesso a costare di più è la montatura; dunque per risparmiare, comprando comunque un buon occhiale, è possibile scegliere una montatura di sottomarca (certificata e sicura) alla quale adattare una lente di qualità.

Per tutto questo è quindi sempre raccomandabile recarsi presso negozi di ottica e lasciarsi consigliare da un professionista prima di scegliere gli occhiali da sole.

L’ ottica Vincitorio, in questo e tanto altro, è a completa disposizione di tutti!

Contatta l'Autore

Luigi Vincitorio

Vincitorio Optics
Contatta l'autore