La carne d’agnello

di Alessandro e Daniele Gargiulo · 1 Aprile 2021

In occasione delle festività pasquali, sulle tavole degli italiani non può mancare l’agnello, alimento ricco di moltissime proprietà nutritive utili al nostro organismo, che andrebbe consumato più spesso, non solo a Pasqua. La carne d’agnello è leggera, proteica e caratterizzata da una grande morbidezza. In quanto carne ricca di proteine di alto valore biologico, è la carne ideale per gli sportivi, per favorire lo sviluppo della muscolatura. È inoltre facilmente digeribile, adatta quasi a tutti, ed indicata anche per i bambini fin dallo svezzamento in quanto ha un alto contenuto di sali minerali e vitamine, specie del gruppo B.
Gli agnelli sono gli esemplari di pecora più giovani e quindi di età non superiore ai 12 mesi. Grazie alla sua carne succulenta, l’agnello è un secondo che unisce in tantissimi intorno alla tavola e può essere cucinato in diversi modi poiché il suo sapore caratteristico e particolarmente intenso si abbina benissimo con molti ingredienti. Questa carne ovina è considerata magra con un basso contenuto calorico, fonte preziosa di potassio – capace di garantire una corretta funzionalità muscolare e cardiaca – e di ferro nonché di altri minerali come lo zinco, importantissimo per la crescita dei tessuti.
Esistono, a seconda delle regioni, tante e diverse ricette facili da fare di questo alimento simbolo della Pasqua che si tramandano di generazione in generazione. Quella più tradizionale e cucinata nel periodo pasquale è sicuramente l’agnello al forno da servire molto caldo. Ci sono anche alcune varianti come l’agnello con patate, carciofi o le costolette d’agnello impanate al forno oppure fritte, lo spezzatino alla cacciatora o in umido.
Al momento dell’acquisto, è consigliabile scegliere le carni di agnello dal colore molto chiaro e con un grasso bianco. Può anche essere congelato, dopo averlo privato delle parti grasse così da mantenersi in congelatore per circa sei mesi. Il nostro consiglio è di provare, sperimentare e gustare la carne di agnello anche fuori dal periodo pasquale proprio grazie alle sue qualità nutrizionali. Presso Bosap Macelleria avrete tutti i consigli sui tagli più pregiati, saporiti e teneri dell’agnello per le vostre preparazioni sane e gustose con la certezza sulla qualità della carne che conquisterà il palato di voi tutti.

Alessandro e Daniele Gargiulo

Contatta l'Autore

Alessandro e Daniele Gargiulo

Bosap Molise
Contatta l'autore