Occhiali da sole: le star del cinema

di Luigi Vincitorio · 2 Marzo 2020

Gli occhiali da sole sono un accessorio che contraddistinguono numerosi film e attori hollywoodiani: tanti i modelli, tutti di alta qualità, diventati famosi attraverso le pellicole più amate nella storia del cinema.

Squadrati, rotondi, a goccia, a farfalla, sono solo alcuni esempi di occhiali da sole che sono diventati protagonisti dei film americani e che hanno contribuito a costruire l’immagine di alcuni divi del grande schermo.

Tra i modelli passati allo storia spiccano quelli a goccia indossati da Tom Cruise in “Top Gun” che hanno lanciato un vero e proprio stile: non a caso questa montatura ha preso proprio il nome di Aviator.

Passiamo alla lente scura che dona un senso di fascino da diva di altri tempi: è ciò che non manca a Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” che, grazie ad una montatura dalla forma allungata con lenti total black – ammiccante, ma sempre elegante – riesce ad essere ancora oggi un intramontabile esempio di grazia e stile.

A diventare un’icona, sono stati anche i Wayfarer, rivoluzionari e all’avanguardia poiché segnarono l’inizio dell’uso delle montature in plastica. A lanciarli nel mondo del cinema i “Blues Brothers” negli anni 80, quando questi occhiali divennero parte integrante della loro uniforme nera quotidiana.

Oltre a quelli da sole, c’è un settore, però, in cui gli occhiali da vista la fanno da padrone ovvero i film di successo che vedono protagonisti ragazzi o adolescenti. Come non pensare ad Harry Potter? Anche in questo caso l’occhiale resta impresso nella mente di tutti e conquista un ruolo da protagonista.

Insomma c’è un legame speciale tra le star e gli occhiali: le une alimentano l’iconicità degli altri. E viceversa.

Sia quelli da sole che quelli da vista, hanno contribuito al successo di coloro che li hanno indossati e sono diventati loro stessi delle celebrità! Portati con convinzione, gli occhiali conferiscono quel tocco glamour indispensabile a completare un look inconfondibile e a mettere in mostra la personalità di ognuno.

Negli store Vincitorio è possibile trovare le montature originali e senza tempo indossate dai personaggi del cinema, in una vasta gamma di forme e colori.

Contatta l'Autore

Luigi Vincitorio

Vincitorio Optics
Contatta l'autore