Occhiali da vista per bambini: come scegliere la giusta montatura

di Luigi Vincitorio · 30 Novembre 2019

Dopo la visita oculistica, è arrivato per vostro figlio il momento di mettere gli occhiali da vista. Sono diversi i fattori e i requisiti che vanno tenuti in considerazione quando si tratta di scegliere la giusta montatura: le lenti, in questo, hanno un’importanza cruciale per correggere il difetto nel modo migliore e aiutare il bambino a vedere in modo facile e nitido.
La montatura, quindi, non può essere acquistata solo in base ad un criterio estetico perché anche la forma degli occhiali da vista influisce sul corretto sviluppo visivo del bambino.
La forma, infatti, non è mai realizzata a caso. A seconda del problema riscontrato, va scelta una montatura a hoc che sia adatta al bambino, anche se non incontra i gusti personali. Nel caso in cui i problemi di vista del bambino siano più complessi, si deve scegliere in modo preciso la forma dell’occhiale. Se la miopia è molto forte, la montatura deve essere piccola. Se il piccolo soffre di ipermetropia, l’occhiale deve essere grande e rotondo.
La montatura deve essere estremamente stabile e resistente, leggera e confortevole, flessibile e priva di spigoli, sottile ma a prova di urto, in grado di garantire protezione e il massimo comfort ai più piccoli anche durante i momenti di gioco.
Per quanto riguarda il materiale, è meglio optare per i modelli in silicone, più resistenti e comodi rispetto ai comuni occhiali di metallo. Senza contare che sono realizzati in moltissimi colori, allegri e vivaci che piaceranno a tutti i bambini che li indosseranno.
Le lenti devono ovviamente essere di buona qualità per assicurare una correzione ottimale del problema, per la sicurezza e la protezione del vostro bambino. È fondamentale optare per lenti anallergici, con protezione UV inclusa, sicuri e marchiati CE.
L’ottica Vincitorio è in grado di fornire i consigli necessari per scegliere, insieme ai vostri figli, l’occhiale da vista più adatto alle loro esigenze. Li coinvolgeremo attivamente nella scelta della montatura e del colore così da farli sentire a proprio agio nell’indossare regolarmente gli occhiali da vista.

Contatta l'Autore

Luigi Vincitorio

Vincitorio Optics
Contatta l'autore