Occhiali premontati: buona o cattiva idea?

di Luigi Vincitorio · 30 Ottobre 2019

Gli occhiali premontati acquistati in farmacia, al supermercato o in edicola sono spesso utilizzati da chi soffre di leggera presbiopia, ovvero l’incapacità di mettere bene a fuoco a distanze ravvicinate.
Sono degli occhiali prodotti su scala industriale e hanno delle lenti monofocali con un limitato potere correttivo: possiamo immaginarli come una sorta di lenti di ingrandimento.
Essi sono realizzati tutti uguali, le lenti sono montate con una distanza tra le pupille fissa e dunque non sono assolutamente personalizzati in base alle esigenze di ogni individuo.
Si potrebbero definire degli “occhiali di emergenza”, da tenere in borsa o in tasca e farne un uso da lettura occasionale e saltuaria.
Costano generalmente abbastanza poco proprio per il motivo che si tratta di occhiali prodotti su larga scala e non specificatamente per la singola persona, come invece accade con gli occhiali confezionati da noi ottici; sono realizzati con materiali estremamente economici, poco stabili e spesso fragili e le lenti sono generalmente ottenute senza trattamenti.
Da ottico, sconsiglio quindi l’uso di tali occhiali: la vista è un bene troppo prezioso e non bisogna risparmiare acquistando un prodotto quasi mai perfettamente adatto alle esigenze di ognuno. Al massimo, sono da usare in sostituzione dell’occhiale su misura – costruito secondo dei criteri qualitativi – solo in alcune specifiche situazioni.
 Con gli occhiali personalizzati, invece, si ha la certezza di correggere perfettamente il proprio difetto visivo.
Ricordo, infine, che gli occhiali da lettura premontati vanno presi in considerazione soltanto dopo che la presbiopia sia stata effettivamente diagnosticata in una regolare visita oculistica o nei nostri centri ottici.

L’ottica Vincitorio è in grado di fornirvi i consigli necessari per scegliere l’occhiale da vista più adatto a voi, in base alle vostre esigenze, al vostro lavoro e alle vostre abitudini e, se necessario, di decidere l’occhiale premontato (di scorta o da usare in specifiche situazioni), più indicato per voi.

Contatta l'Autore

Luigi Vincitorio

Vincitorio Optics
Contatta l'autore