Bronchite, influenza e raffreddore, sinusite, otite, tracheite, tonsillite, faringite, laringite, etc. sono tutti malanni tipici di questo periodo, ed in erboristeria sono sempre più frequenti le richieste di rimedi naturali efficaci e sicuri per trattare queste patologie.
Per trattarle in modo efficace, si rende necessaria un’azione sinergica mirata ad eliminare la carica batterica patogena, sfiammare le mucose, fluidificare il muco e favorire l’espettorazione. Il rimedio naturale per eccellenza è sicuramente la propoli che svolge egregiamente tutte queste funzioni e si trova in erboristeria in varie preparazioni, dalle gocce pure, agli spray, sciroppi, caramelle, capsule e tavolette masticabili.
Tra le piante invece, le più indicate e consigliate sono l’estratto dei semi di pompelmo e l’echinacea (Echinacea angustifolia) che svolgono in azione antimicrobica ad ampio spettro, efficaci contro virus e batteri responsabili delle affezioni respiratorie, il Timo serpillo (Timo serpyllum) e l’Enula campana (Inula helenium) per l’azione espettorante e secretolitica, la Drosera (Drosera rotundifolia) per l’azione antispasmodica, il Pino mugo (Pinus pumilio) e il Timo comune (Thymus vulgaris) per l’azione Balsamica.
Una composizione così strutturata e studiata garantisce un trattamento completo sicuro ed efficace, tutte queste piante si trovano in erboristeria, in varie preparazioni, sia in piante singole che in preparati composti, infatti si possono preparare delle ottime tisane, ma se volessimo qualcosa di più veloce da assumere per contrastare nell’immediato ed efficacemente le sintomatologie a tutti i livelli delle vie respiratorie?
Una soluzione per aerosol completamente naturale è sicuramente la risposta giusta, infatti l’efficienza dell’aerosol è dovuta alla riduzione degli attivi nebulizzati in particelle molto piccole che, sfuggendo alla forza di gravità, accedono con facilità in tutte le zone delle vie respiratorie, sino agli alveoli polmonari. In erboristeria disponiamo di fiale per aerosol, naturali e già pronte in fisiologica per essere erogate, sia in versione adulti che junior.
Fare l’aerosol infatti è sicuramente il rimedio migliore, più efficace e sicuro, alle volte però solo all’idea di farlo ci si può scoraggiare, macchinette lente, rumorose e spesso con il filo corto che ti costringono su una sedia per interminabili minuti di certo non invogliano a farlo. Esistono, e da noi in erboristeria sono disponibili, nebulizzatori di nuova generazione, piccoli, veloci, silenziosi e senza fili, molto pratici da portare con sé anche durante i viaggi, infatti l’Aero Nebulizer della Beurer che noi proponiamo ha i seguenti vantaggi: è un nebulizzatore con tecnologia a pressione con compressore a pompa con la giusta pressione di esercizio, alta innovazione e tecnologia made in Germany; ha un elevata potenza di nebulizzazione rendendo il tempo di inalazione davvero breve (10-15min); ha una grande efficacia, perché l’Aero Nebulizer produce particelle delle dimensioni giuste ed idonee per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori; è silenzioso, la rumorosità è estremamente importante per il confort del paziente, specialmente se pediatrico; ha dimensioni compatte, è piccolo e leggero, comodo per un impiego mobile e fuoricasa; ha le batterie ricaricabili tramite cavo USB, non è vincolato da prese; è ricco di accessori, l’apparecchio è dotato di boccaglio, erogatore nasale, doppia mascherina ergonomica sia adulti che pediatrica.